Il Progetto dedicato agli Anziani

Il Progetto Anziani dell’Associazione ha come primo obiettivo quello di sostenere l’anziano, in particolare la sua vita psichica e mentale, finché è possibile, cercando di individuare le richieste, i bisogni, così da offrire una modalità di aiuto mirata, atta a prendersi cura in particolare delle difficoltà che si affacciano nella vita degli anziani e delle loro famiglie nel quotidiano.

L'idea è quella di investire le nostre risorse nei confronti sia di anziani che ricorrono ai servizi, sia degli anziani che godono ancora di buona salute, per i quali sono necessari interventi di tutela e di promozione per un invecchiamento attivo in grado di contrastare il rischio di solitudine, in un quadro comunque complessivo di fragilità. Si intende perciò vagliare e conseguentemente attivare, validi progetti con l'ausilio di più figure professionali come ad esempio: medici, psicoterapeuti, infermieri, assistenti sanitari, ma anche bibliotecari, musicisti, artisti, letterati; progetti da attuare all’interno di ospedali, case di cura residenziali o centri diurni, enti, centri ricreativi o nell’area della domiciliarità. Intendiamo anche mettere a disposizione i nostri fondi per l'acquisto di beni di prima necessità, presidi sanitari o qualsivoglia attrezzatura atta al benessere psico-fisico dell’anziano, così da migliorarne la qualità di vita, favorendo la gestione dei servizi nel supporto alla malattia.

Promuoviamo con tutte le nostre forze tavole rotonde, conferenze, seminari di confronto fra diversi professionisti o eventi informativi aperti all’intera comunità, così da sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema dell’invecchiamento e delle sue implicazioni. Crediamo quindi fortemente nella possibilità di continuare a costruire relazioni tra noi e quanti si occupano dell'invecchiamento a diversi livelli.