associazione-francesca-e-mattia-lotta-con-spal-contro-covid19-slide1

L’ ASSOCIAZIONE FRANCESCA E MATTIA E LA S.P.A.L INSIEME NELLA LOTTA CONTRO COVID-19

Sabato 20 marzo u.s. a Copparo, nella splendida cornice del museo “Villa Bighi” – alla presenza del Vice-sindaco (Franca Orsini) e dei presidenti del Lions Club (Gianluca Fanti) e del Rotary Club Alfonso II D’Este di Copparo (Dott. Sergio Fanti), i cui rispettivi Club, hanno contribuito attivamente ed economicamente al progetto benefico – la delegazione dell’associazione benefica “Francesca e Mattia” ha consegnato in donazione 62 saturimetri a favore delle U.S.C.A (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) di Copparo, le quali si occupano di monitorare e assistere a domicilio i pazienti isolati e infettati da SARS CoV-2.

In un contesto dove, in passato, l’allora proprietario della Villa, nonché grafico e pubblicista di fama internazionale - Dante Bighi - ha ospitato artisti, intellettuali e politici trasformando il suo soggiorno in un “salotto buono in cui costruire progetti ambiziosi”, l’ Associazione “Francesca e Mattia” ha portato a termine con passione e dedizione il progetto “DIAMO UN CALCIO ALLA PANDEMIA: COVID-19 E FAMIGLIE”, iniziato nel mese di febbraio grazie ad una stretta collaborazione con la S.P.A.L. srl.
Per tutto il mese di febbraio 2021, infatti, sono stati raccolti fondi per l'acquisto di saturimetri, piccoli apparecchi che, misurando la quantità di ossigeno legata all'emoglobina, rappresentano ad oggi lo strumento di monitoraggio più semplice e più importante a domicilio nel predire la probabilità che il paziente infettato da SARS-CoV-2 (con tampone positivo) sviluppi polmonite interstiziale.

Culmine dell’iniziativa per la raccolta fondi è stata la serata del 16 febbraio u.s, realizzata su piattaforma digitale, guidata e condotta brillantemente dal giornalista Corrado Magnoni.
Nella prima parte dell’evento sono interventi: Il Patron della S.P.A.L (Ing. Simone Colombarini), il medico pneumologo – referente scientifico e organizzatore del progetto – (Dott. Riccardo Cazzuffi), la referente U.S.C.A di Copparo (Dott.ssa Michela Pastore), il Presidente dell’Associazione (Dott. Mattia Ramini), il Vicepresidente dell’associazione e co-organizzatore della serata (Dott. Marco Beccati) ed Anna Simani, sorella di Francesca che ha portato i saluti della famiglia.
Nella seconda parte, invece, si svolta un'asta benefica con maglie autografate dai giocatori attuali della S.P.A.L. , presentate a loro volta da ex giocatori-simbolo spallini, nonché amici dell’Associazione “Francesca e Mattia”: Oriano Boschin, Guido Ghetti, Cristian Servidei e Paolo Rossi.

L’ evento benefico, oltre ad aver donato concretamente un utile ed indispensabile strumento per monitorare i pazienti, è stato anche un’occasione educativa significativa per continuare a sensibilizzare le famiglie, i tifosi e tutti i cittadini alle misure di prevenzione contro il virus. Come ha affermato il testimonial Gabriel Strefezza, infatti, “SOLO INSIEME SI VINCE... FACENDO SQUADRA!”

A nome di tutta l’Associazione vogliamo sentitamente ringraziare chi ha collaborato alla realizzazione del progetto:

• Società S.P.A.L (S. Colombarini, A. Crivellaro, E. Menegatti, G. Bolognesi, S.Floccari e G. Strefezza);
  • Ex giocatori bianco-azzurri (O. Boschin, G. Ghetti, P. Rossi, C. Servidei);
  • Coordinamento S.P.A.L Clubs
  • Ausl di Ferrara (DG Dott. M. Calamai e Dott.ssa B. Mazzanti);
  • U.S.C.A Copparo (Dott.ssa M. Pastore);
  • Amministrazione Comunale di Copparo (Vice-sindaco F. Orsini);
  • Conduttore della serata benefica (C. Magnoni);
  • Lions Club Copparo;
  • Rotary Club Alfonso II D’ Este di Copparo;
  • Centro Studi Dante Bighi;
  • Tutti gli amici e benefattori che hanno scelto di donare a sostegno del nostro progetto.

Lo staff dell’Associazione “Francesca e Mattia”